Federterziario ha intrapreso un percorso di collaborazione con l’Università Mercatorum, Università delle Camere di Commercio Italiane, al fine di attivare una serie di azioni che favoriscano la sinergia tra il mondo accademico e il mondo delle attività produttive.
L’ Università Mercatorum, creata dal sistema delle Camere di Commercio, è la prima StarUp University tutta italiana, caratterizzata da percorsi accademici all’insegna dell’innovazione.
Fra i vari obiettivi, persegue quello di strutturare un’offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line.
Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.
L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa, perseguendo altresì l’intento di collaborare al fine di sviluppare programmi di formazione e ricerca, nonchè altre attività di supporto alle imprese, nel quadro di un’organica e sistematica cooperazione tra l’Università Mercatorum e la Confederazione Federterziario, che dia impulso alla crescita e allo sviluppo del sistema produttivo italiano.